La prima edizione prevedeva che l’iscrizione alle competizioni fosse totalmente GRATUITA.

La proposta si è articolata in tre diverse competizioni:
EDIPO FOTOGRAFICO, RACCONTO A INCASTRO, GIOCHI DI EDIPO

I docenti hanno potuto scegliere se aderire a una, a due o a tutte e tre le competizioni proposte. Per i docenti iscritti è possibile accedere nell’area RISORSE a:

Documenti PDF sui giochi con regolamenti per le competizioni del Con-corso;

Talk/webinar in diretta con opportunità di confronto tra gli insegnanti.

A ciascuna competizione hanno aderito le intere classi suddivise in squadre di 3 o 4 studenti ciascuna.

LE COMPETIZIONI

Edipo fotografico – ROLLING CUBES ABC

L’argomento di questa edizione per tutte le categorie è stato Luci e ombre.

La competizione “Edipo fotografico” prevedeva:

la realizzazione di uno scatto fotografico pertinente all’argomento, valido per tutti i livelli scolastici;

la creazione di parole (E1-E2) o coppie di parole con giochi linguistici (E3-E4-E5, M, S) pertinenti all’argomento, usando i 13 dadi del gioco Rolling CUBES ABC attraverso un lancio assegnato e comune a tutti i livelli scolastici;

la produzione di una frase o periodo (E1-E2, E3-E4-E5) in rima baciata (M, S) da associare alla foto e all’argomento con l’inserimento di una parola (E1-E2) o una coppia di parole (E3-E4-E5, M, S), da scegliere tra quelle precedentemente prodotte;

la scelta di un titolo originale e pertinente alla foto, all’argomento e alla frase prodotta.

L’indicazione dei 13 dadi da utilizzare e maggiori dettagli sullo svolgimento dell’elaborato erano i seguenti:

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Racconto a incastro – PAROLANDIA – FRASI PER GIOCO

L’argomento di questa edizione per tutte le categorie è stato Il Tempo.

La competizione “Racconto a incastro” prevedeva:

la produzione di un “Cruci-frase” con le tessere-puzzle del gioco Parolandia-Frasi per gioco. Ogni squadra dovrà incrociare 10 frasi secondo una serie di indicatori specifici e calibrati al livello scolastico di appartenenza;

la stesura di un racconto incentrato sull’argomento all’interno del quale saranno “incastrate” alcune frasi e parole del Cruci-frase senza essere modificate. Le richieste per poter realizzare il racconto e inserire le frasi saranno adeguate e opportunamente calibrate ai vari livelli scolastici;

la scelta di un titolo originale e pertinente al testo prodotto.

Le indicazioni più specifiche per lo svolgimento dell’elaborato erano le seguenti:

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Giochi di edipo – ROLLING CUBES ABC

I Giochi di Edipo si presentano come una raccolta di enigmi e giochi linguistici da risolvere, inseriti all’interno di una narrazione nella quale Edipo è il protagonista e ha bisogno dell’aiuto di ogni squadra.

Infatti, “il nostro Edipo è molto sbadato e spesso si trova in situazioni davvero bizzarre: perde le lettere, fa cadere le scatoline con i dadi, non riesce a trovare le parole giuste! Aiutatelo VOI a trovare di volta in volta le soluzioni migliori a questi inconvenienti, cercando lettere, riordinando parole, risolvendo giochi linguistici e sciogliendo enigmi.

Le sfide dei Giochi di Edipo, calibrate in base al livello scolastico di appartenenza, si basano su:

giochi linguistici;

quesiti di logica;

anagrammi;

cambi;

aggiunte/scarti;

raddoppi;

zeppe;

cruciverba.

CONTATTI

Scuola primaria: 3497247789
Scuola secondaria di primo e secondo grado:3398002074

Per questioni relative ai materiali del Con-corso e racconti di esperienze e suggerimenti relativi ai contenuti del Con-corso:
direzione@italianopertutti.it

Direzione e Coordinamento Didattico

Barbara Fortunato, Francesca Calabrese

Direzione Giochi Linguistici

Giorgio Dendi

Comitato didattico

Barbara Caron, Annarita Coppola, Valentina De Luca, Donatella Donati, Anna Evangelisti, Elena Fusani, Stefania Gernetti, Annalisa Lizzio, Silvia Martinucci, Francesca Missi, Alessia Senna, Chiara Smeraldi, Federica Tofani

Emanuele Pessi (Fondatore e CEO CreativaMente)

Promosso da

In collaborazione con