L’Edizione Zero del Con-corso nazionale Italiano per tutti è organizzata da CreativaMente ToKalon, un progetto nato dall’incontro dell’azienda di giochi da tavolo CreativaMente con l’associazione ToKalon, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente. CreativaMente ToKalon organizza da quattro anni anche il Con-corso Matematica per tutti.

Italiano per tutti è un’opportunità per gli insegnanti di sperimentare in tutti i gradi scolastici – dalla scuola primaria al biennio della secondaria di secondo grado – l’utilizzo dei giochi da tavolo nella didattica dell’italiano, spaziando dalla fonologia al lessico, dalla morfologia alla sintassi, dalla prosa alla poesia.

ITALIANO PER TUTTI È:

un percorso didattico nel quale non si abbandonano i sistemi di insegnamento già in uso, ma vengono affiancati, supportati e arricchiti dall’uso dei giochi da tavolo;

una possibilità per gli studenti di fare esperienza della ricchezza e della potenzialità della lingua italiana maneggiando, manipolando e combinando dadi, tasselli di puzzle e carte con immagini per produrre parole, frasi, testi in prosa e poesia originali e unici, frutto di lavori individuali o di gruppo;

Un modo per coinvolgere in un’ottica inclusiva tutti gli studenti utilizzando i giochi in modalità e con finalità differenti.

DESTINATARI

La proposta è rivolta a docenti e studenti secondo le seguenti categorie:

E1-E2: scuola primaria (I-II anno)

E3-E4-E5: scuola primaria (III-IV-V anno)

M: scuola secondaria di primo grado

S: scuola secondaria di secondo grado (biennio)

FORMAZIONE

Tutti i docenti partecipanti hanno la possibilità di usufruire di una proposta formativa specifica, presente sulla piattaforma SOFIA con il codice 95954. La formazione sarà erogata attraverso videolezioni in diretta e differita streaming sui contenuti seguenti:

Videolezioni realizzate sulla base di attività didattiche svolte effettivamente durante le lezioni sia in classe che a distanza (DAD/DDI) con esempi concreti di come il gioco possa essere usato per stimolare in modo creativo l’approccio dello studente con la fonetica, il lessico, la morfologia, la sintassi, la produzione in prosa e in poesia;

Documenti PDF sui giochi con regolamenti redatti ex-novo per i giochi del Con-corso e dotati di indicazioni specifiche sulle varie modalità d’utilizzo dei giochi nelle attività didattiche;

Talk/webinar in diretta come opportunità di confronto tra tutti gli insegnanti che aderiscono alla proposta sui giochi e sul modo in cui vengono utilizzati e sperimentati in classe.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni aperte dal 3 novembre 2021 al 14 febbraio 2022.

Tutti i dettagli per l’iscrizione saranno illustrati in un documento pdf e un video tutorial caricati sul sito stesso.

Ci sono diverse modalità di partecipazione a seconda della classe e del livello scolastico.

Ogni quota di iscrizione comprende la formazione di un solo docente e l’eventuale iscrizione alle competizioni della seconda fase di una sola classe.

È possibile richiedere dei materiali EXTRA che possono essere acquistati insieme ad una delle modalità di iscrizione sopra citate:

Una volta completata l’iscrizione, al docente verranno fornite le istruzioni per accedere ai materiali formativi (pdf e video) utili anche per il suo lavoro con la classe.

Verranno poi inviati alla scuola di appartenenza i kit richiesti utilizzabili per la didattica curricolare e per la preparazione delle prove del Con-corso.

I giochi saranno spediti in relazione alla data in cui verrà completata la procedura di iscrizione al Con-corso:

spedizioni a partire da martedì 16 novembre per gli iscritti entro il 15 novembre 2021

spedizioni a partire da martedì 30 novembre per gli iscritti entro il 29 novembre 2021

spedizioni a partire dal mese di gennaio 2022 per tutti gli altri

Il materiale per tutte le classi iscritte appartenenti alla stessa scuola verrà spedito in un’unica soluzione.

CARTA DEL DOCENTE

La quota di iscrizione, in tutte le sue versioni, potrà essere corrisposta anche attraverso un voucher Carta del docente. I docenti statali di ruolo che desiderano l’attestato rilasciato dal M.I.U.R. devono iscriversi alla formazione abbinata al Con-corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. cercando nel Catalogo il corso “Con-corso Italiano per tutti” con il codice 95954.

 

CartaDocente-1-scaled
PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Per tutti i dettagli relativi al pagamento e alla fatturazione si rimanda al documento che verrà caricato nella pagina dedicata sul sito, insieme a tutti gli altri documenti necessari (DURC, tracciabilità dei flussi finanziari, moduli per invio dati per fattura o ricevuta).

PRIMA FASE – a scuola (per tutti)

La prima fase avrà luogo in aula in orario curriculare e avrà inizio con l’arrivo dei materiali nelle singole scuole. Ciascun docente potrà lavorare con la propria classe utilizzando i kit personali e i materiali formativi a disposizione.

 

SECONDA FASE – a scuola

La seconda fase prevede tre tipologie di proposte attorno al gioco Rolling CUBES ABC, attinenti alle modalità già sperimentate in classe durante la prima fase.
Si può aderire a tutte le proposte con la propria classe o anche solamente ad una o due.
A ciascuna tipologia potranno aderire le classi organizzate in squadre da 3 o 4 studenti ciascuna; la formazione delle squadre può essere fatta in modo volontario, ovvero non tutti i membri della classe sono obbligati a partecipare.

Per ogni gruppo classe, il numero di squadre che parteciperanno alla seconda fase indicando le tipologie di proposte scelte, dei relativi docenti responsabili e della tipologia scelta, dovrà essere inviato entro e non oltre il 25 febbraio 2022 seguendo le indicazioni che verranno fornite su questo sito.

1. Giochi di Edipo

Una vera e propria competizione con sfide che verteranno su:

anagrammi, cambi, aggiunte/scarti, sciarade, raddoppi, zeppe, cruciverba.

Le varie proposte saranno calibrate sulla categoria di appartenenza (E1-E2, E3-4-5, M, S).
La sfida si svolgerà nella settimana dal 26 al 29 aprile 2022.
Le modalità di svolgimento delle sfide sono state comunicate dopo la chiusura delle iscrizioni, nel mese di febbraio 2022.

2. Scrittura creativa

La seconda tipologia è una proposta di scrittura creativa attorno a un tema unico per tutte le categorie.
Il tema scelto dovrà essere sviluppato utilizzando le lettere di un lancio assegnato di Rolling CUBES ABC secondo le seguenti indicazioni per i diversi livelli scolastici:

E1-E2: creazione del maggior numero di parole a tema (nomi, aggettivi, verbi).
E3-E4-E5: creazione del maggior numero di parole a tema (nomi, aggettivi, verbi) + produzione di un testo (narrativo, descrittivo, informativo), usando alcune delle parole trovate.

M: creazione del maggior numero di parole a tema (nomi, aggettivi, verbi) + produzione di un testo narrativo (giallo, horror, fantasy, avventura, favola), usando il maggior numero possibile di parole trovate.

S: creazione del maggior numero di parole a tema (nomi, aggettivi, verbi) + produzione di un testo narrativo (giallo, horror, fantasy, avventura, favola) oppure creazione del maggior numero di parole a tema (nomi, aggettivi, verbi) + produzione di un’ottava (endecasillabi in rima alternata e baciata), usando il maggior numero possibile di parole trovate

Il tema di Scrittura creativa e le indicazioni per redigerlo verranno comunicate, insieme al lancio assegnato di Rolling CUBES ABC, entro il 17 gennaio 2022.
La data di scadenza per la consegna dell’elaborato di Scrittura Creativa è prevista per il 28 marzo 2022.

3. Edipo fotografico

Nella terza tipologia di proposta si richiede di realizzare uno scatto fotografico su un tema unico per tutte le categorie. Alla foto verrà associato un lancio di 13 dadi Rolling CUBES ABC e le squadre dovranno utilizzare le lettere del lancio assegnato secondo le seguenti indicazioni per i diversi livelli scolastici:

E1-E2: creazione della parola più lunga + produzione di una frase pertinente alla foto scattata e al tema dato, utilizzando la parola trovata.

E3-E4-E5: creazione del maggior numero di coppie di parole possibili che contengano i seguenti giochi di parole: cambio di lettera iniziale, raddoppio, aggiunta/scarto di lettera iniziale + produzione di una frase pertinente alla foto scattata e al tema dato, utilizzando una delle coppie di parole trovate.

M: creazione del maggior numero di coppie di parole possibili che contengano i seguenti giochi di parole: cambio, raddoppio, aggiunta/scarto, zeppa, anagramma + produzione di una frase pertinente alla foto scattata e al tema dato, utilizzando una delle coppie di parole trovate.

S:creazione del maggior numero di coppie di parole possibili che contengano i seguenti giochi di parole: cambio, raddoppio, aggiunta/scarto, zeppa, anagramma + produzione di un distico di endecasillabi in rima baciata pertinenti alla foto scattata e al tema dato, utilizzando una delle coppie di parole trovate.

Il tema dell’Edipo fotografico e le indicazioni per redigerlo verranno comunicate, insieme al lancio assegnato di Rolling CUBES ABC, entro il 17 gennaio 2022.
La data di scadenza per la consegna dell’elaborato dell’Edipo fotografico è prevista per il 28 marzo 2022.

TERZA FASE – online

In base al numero di partecipanti ai Giochi di Edipo nella seconda fase valuteremo la possibilità di una fase finale a distanza nel mese di maggio 2022, con sfide su rime, anagrammi, cambi, aggiunte/scarti, sciarade, raddoppi, zeppe, cruciverba. Ci riserviamo di comunicare maggiori dettagli in seguito.

PREMI

Tutte le classi partecipanti al Con-corso riceveranno un attestato di partecipazione sul quale caricare la foto della classe. Le squadre vincitrici delle rispettive categorie riceveranno premi che verranno comunicati durante l’organizzazione dell’evento finale.

Verranno assegnati dei premi anche alle squadre classificate al secondo e terzo posto, e dei premi speciali alle squadre che avranno saputo distinguersi nell’elaborato di Scrittura creativa e/o nell’Edipo fotografico.

RESPONSABILITÀ

La partecipazione al Con-corso implica l’accettazione piena del presente regolamento, delle condizioni di organizzazione e di svolgimento del Con-corso, dei risultati e dell’attribuzione dei premi. L’associazione ToKalon e l’azienda
Creativamente non possono essere ritenute in alcun modo responsabili di eventuali perdite di plichi affidati ai servizi postali o ai corrieri, di alcuna perturbazione dovuta a scioperi, incidenti tecnici o avvenimenti indipendenti dalla sua volontà.
L’associazione ToKalon dichiara che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del Con-corso e nel pieno rispetto del Regolamento 679/2016 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.

Promosso da: